Target innovazione T1
Target innovazione T1
Sistema integrato ICT per il supporto alle decisioni:
● La sperimentazione applicativa ha previsto il posizionamento in campo di una rete di sensori substrato-pianta-ambiente di coltivazione tramite la quale sono stati monitorati alcuni parametri rilevanti per ottimizzare gli apporti nutrizionale ed irrigui.
● La rete dei sensori è connessa wireless ad un server remoto che analizza i dati di monitoraggio dai sensori in campo e sviluppa modelli previsionali sulle condizioni predisponenti l’insorgenza di alcune fitopatie chiave nella coltivazione degli agrumi ornamentali in vaso e al superamento di predeterminate soglie di intervento allerta l’operatore affinché possa intervenire preventivamente con mezzi di difesa a ridotto impatto ambientale.
Target innovazione T2
Target innovazione T2
Antagonisti biotecnologici per la difesa fitosanitaria integrata:
Utilizzo di antagonisti microbiologici e biostimolanti di ultima generazione nella prevenzione di fitopatie chiave nella coltivazione degli agrumi ornamentali in vaso.
Una stazione di fertirrigazione automatizzata connessa al Sistema integrato ICT consente all’operatore di intervenire tempestivamente con prodotti fitosanitari anche da remoto.
Target innovazione T3
Target innovazione T3
Divulgazione dei risultati ed attività dimostrative, attività coordinata da due broker di innovazione qualificati che operano parallelamente nelle attività di trasferimento tecnologico in situ e in ambiente web.
● Formazione in situ degli operatori all’utilizzo delle innovazioni negli impianti pilota.
● Organizzazione di eventi pubblici per la presentazione del progetto e dei suoi risultati.
● Predisposizione delle “Linee guida per la produzione sostenibile nel vivaismo ornamentale”.
● Piattaforma web open source AGR.O.S. dedicata alla condivisione delle conoscenze tecnico-scientifiche tra gli operatori del comparto del vivaismo ornamentale e interconnessa ai network RRN (Rete Rurale Nazionale) e EIP-AGR (Rete europea dei partenariati europei per l’innovazione).